Usucapione

Usucapione di immobile: più difficile se l’utilizzatore dello stesso è un parente del proprietario.

È onere di chi invoca l’usucapione dimostrare l’esercizio corrispondente al diritto di proprietà. Per il perfezionamento dell’usucapione è necessaria la manifestazione del dominio esclusivo sulla res da parte dell’interessato attraverso un’attività contrastante e incompatibile con il possesso altrui.

La lunga durata dell’attività medesima può integrare un elemento presuntivo della esclusione della tolleranza e della sussistenza di un vero e proprio possesso.

Tale presunzione, tuttavia, è inoperante quando la tolleranza si colleghi a un rapporto di parentela tra i soggetti interessati, giacché lo stretto legame familiare consente al dominus di esimersi dalla necessità di rivendicare periodicamente la piena titolarità della res nei confronti del parente beneficiario del godimento del bene.

Il protrarsi nel tempo di un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale, non può automaticamente integrare un elemento presuntivo di esclusione della tolleranza nei casi di vincoli di stretta parentela. In essi infatti è plausibile il mantenimento di un atteggiamento tollerante anche per un lungo arco di tempo.